Termini e condizioni

english version

LE PARTI

In tutti le fasi del charter ed in tutti i documenti da sottoscrivere le parti in causa saranno:

  • Locatore: cioè la società Armatore che offrirà in locazione l’imbarcazione selezionata
  • Conduttore: cioè il cliente, persona fisica o giuridica. che prenderà in locazione l’imbarcazione selezionata
  • Comandante: cioè il conduttore o persona diversa incaricata dal conduttore, qualora non fosse in possesso dei titoli atti a condurre l’imbarcazione selezionata (art. 42 comma 2 del Codice della Nautica da Diporto)
  • Passeggeri: cioè le persone, compreso il conduttore ma esclusa la crew di bordo (Comandante se persona diversa dal conduttore ed eventuale Hostess), che a diverso titolo parteciperanno alla crociera
  • Intermediario: cioè la società che si occuperà di selezionare l’imbarcazione e definire i servizi associati
DOCUMENTAZIONE

Per ogni locazione sarà necessaria la sottoscrizione dei seguenti documenti:

  • Charter agreement: definisce ogni aspetto della locazione e dei servizi ad essa connessi e viene sottoscritto da entrambe le parti al momento della prenotazione
  • Contratto di bordo: definisce ogni aspetto riguardante l’effettuazione della crociera e delle responsabilità ad essa connessi, viene condiviso in fase di prenotazione e firmato in tre copie al momento dell’imbarco
  • Lettera di incarico Comandante: definisce ogni aspetto del rapporto tra conduttore e comandante in caso di incarico al ruolo di comandante di una persona diversa dal conduttore, viene condiviso in fase di prenotazione e firmato in due copie al momento dell’imbarco
  • Lettera di incarico Marinaio/Hostess: definisce ogni aspetto del rapporto tra conduttore e personale di bordo incarico nelle mansioni richieste dal conduttore, viene condiviso in fase di prenotazione e firmato in due copie al momento dell’imbarco
SOTTOSCRIZIONE

Le parti riconoscono che la documentazione elencata può essere trasmessa tra loro tramite email o altro canale e che le parti concordano che un documento sottoscritto e inviato in copia scannerizzata, via email o altro canale, costituisca un contratto vincolante.

CONTATTI

Il conduttore può contattare in qualsiasi momento Gentedimare s.a.s. di Zara Nicoletta e c. ai recapiti riportati nella pagina “contatti” presente nella sezione omonima raggiungibile dal menù principale del sito internet.

CONDIZIONI NECESSARIE

La crociera potrà essere effettuata solo quando il conduttore avrà adempiuto a tutte le seguenti condizioni:

  • abbia accettato il presente regolamento
  • abbia compiuto 18 anni di eta’ al momento della prenotazione
  • abbia regolarmente effettuato tutti i pagamenti richiesti per la conferma della prenotazione
  • abbia regolarmente corrisposto l’intero ammontare delle spese extra obbligatorie menzionate nel charter agreement
  • abbia regolarmente corrisposto l’intero ammontare delle spese extra opzionali menzionate nel charter agreement
  • abbia regolarmente corrisposto l’intero ammontare della diaria menzionata nella lettera di incarico comandante
  • abbia regolarmente corrisposto l’intero ammontare della diaria menzionata nella lettera di incarico marinaio/hostess

In mancanza di una delle condizioni elencate è facoltà del locatore sospendere l’effettuazione della crociera. In caso di prosecuzione della crociera il conduttore si impegnerà ad adempiere alle condizioni indicate nel più breve tempo possibile.
Qualora perduri l’inadempienza del conduttore il locatore avrà facoltà di sospendere la crociera in qualsiasi momento e nulla avrà a che pretendere il conduttore e gli altri passeggeri.

PRENOTAZIONE

Per la conferma della prenotazione dell’imbarcazione e dei servizi ad essa connessi sarà necessario aver effettuato tutti i pagamenti dovuti nei tempi e nei modi stabiliti nel charter agreement.
La prenotazione viene confermata al pagamento dell’intero prezzo charter che avviene attraverso il pagamento di tutte le spese della barca e dei servizi ad essa connessi

PREZZO

Il prezzo di locazione dell’imbarcazione selezionata sarà indicato nel charter agreement sottoscritto che riporterà anche l’elenco di ciò che include il prezzo pattuito. Ogni cosa non menzionata dovrà essere considerata non inclusa nel prezzo. Il prezzo di locazione è da intendersi comprensivo dell’aliquota IVA in essere al momento della prenotazione. Qualora dovessero essere apportate modifiche alla legislazione fiscale applicabile che comportino la variazione dell’importo totale dovuto, la differenza sarà accreditata o addebitata di conseguenza al noleggiatore.

COSTO DEL SERVIZIO

Oltre al prezzo di locazione Il locatore potrà richiedere il pagamento di un costo di servizio relativo alla gestione della pratica e ad ogni aspetto correlato all’organizzazione della crociera. Tale costo sarà menzionato all’interno del charter agreement.

PAGAMENTI

Il mancato rispetto delle scadenze di pagamento indicate nel charter agreement farà decadere la prenotazione con decorrenza immediata. Il locatore si riserverà di attendere l’effettuazione del pagamento mancante o di considerare il mancato pagamento come implicita cancellazione della prenotazione.

COSTI EXTRA OBBLIGATORI

Il charter agreement menziona quali sono i costi obbligatori da corrispondere prima dell’inizio della locazione. Il conduttore si impegna a corrispondere l’intero ammontare di questi costi nei tempi e nei modi pattuiti, manlevando il locatore di ogni diatriba tra i passeggeri.
Nel caso in cui il locatore sia impossibilitato a fornire uno dei servizi o degli accessori selezionati dal conduttore, il loro costo verrà scomputato dall’ammontare totale e il conduttore nulla avrà a che pretendere per la mancata fornitura.

COSTI EXTRA OPZIONALI

Il charter agreement menziona quali sono i costi opzionali da corrispondere prima dell’inizio della locazione. Il conduttore si impegna a corrispondere l’intero ammontare di questi costi nei tempi e nei modi pattuiti, manlevando il locatore di ogni diatriba tra i passeggeri.
Nel caso in cui il locatore sia impossibilitato a fornire uno dei servizi o degli accessori selezionati dal conduttore, il loro costo verrà scomputato dall’ammontare totale e il conduttore nulla avrà a che pretendere per la mancata fornitura.

CONSUMI DI BORDO

Oltre al prezzo della locazione e ai costi extra obbligatori e/o opzionali il conduttore e i passeggeri in solido, dovranno pagare i consumi necessari allo svolgimento della crociera indicati nella sua scheda descrittiva.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo queste includono: il trasporto da terra; carburante per i motori principali; carburante per il fuoribordo; cibo e tutte le bevande; ormeggi e altre spese portuali incluse tasse di pilotaggio, tasse locali, eventuali formalità doganali ed eventuali oneri per lo smaltimento dei rifiuti, costi per acqua ed elettricità prelevati dagli attracchi; lavanderia personale.
Il pagamento di queste spese avviene costituendo una “cassa comune” di bordo alla quale ogni passeggero parteciperà secondo le modalità stabilite dal conduttore.
La gestione delle spese di consumo, delle quote di cassa comune e del bilancio tra cassa comune e totale delle spese sostenute viene normalmente effettuata dal conduttore che potrà in alternativa nominare un diverso responsabile di tale mansione.
La mancata costituzione della cassa comune o la mancanza di fondi della stessa potrà comportare l’immediata sospensione della crociera.

MODIFICHE AL PROGRAMMA

Il locatore si riserva, con una comunicazione via email e telefono al conduttore, il diritto di modificare in qualsiasi momento:

  • data di inizio e/o fine delle attività (nel limite delle 24 ore dagli orari prefissati)
  • luogo di imbarco e sbarco (nel limite della zona di navigazione prefissata)

Se le modifiche avvengono per causa di forza maggiore non imputabile al locatore nulla sarà dovuto al conduttore, in tutti gli altri casi il conduttore avrà diritto al rimborso totale dell’importo, oppure a permutare il valore dell’importo stesso in un voucher valido per una nuova prenotazione.
In tutti i casi null’altro sarà più dovuto dal locatore a qualsiasi titolo o motivo.

SOSTITUZIONE DELLA BARCA

Il locatore che, per avaria o qualsiasi altro motivo indipendente dalla sua volontà, non possa consegnare l’imbarcazione indicata nel charter agreement, si prodigherà per sostituire ove possibile la stessa con un’altra di dimensioni e caratteristiche simili o superiori.
Qualora l’imbarcazione dovesse essere sostituita con una di caratteristiche inferiori il locatore dovrà restituire la differenza tra le somme versate e il prezzo di listino dell’ultima.
Qualora l’imbarcazione dovesse essere sostituita con una di caratteristiche superiori il conduttore potrà decidere se confermare la prenotazione della nuova imbarcazione selezionata attraverso il pagamento della differenza o richiedere il rimborso totale del prezzo pagato.
In tutti i casi null’altro sarà più dovuto dal locatore a qualsiasi titolo o motivo.

ANNULLAMENTO DEL CHARTER

Se per cause di forza maggiore il locatore fosse impossibilitato a fornire le prestazioni pattuite nel charter agreement potrà procedere in qualsiasi momento con l’annullamento del charter che verrà prontamente comunicata, via mail e telefono, al conduttore..
In tutti i casi il conduttore avrà diritto al rimborso totale dell’importo, oppure a permutare il valore dell’importo stesso in un voucher valido per una nuova prenotazione.
In tutti i casi null’altro sarà più dovuto dal locatore a qualsiasi titolo o motivo.

MODIFICA E ANNULLAMENTO CHARTER IN CORSO

Se durante la crociera e per cause di forza maggiore, il locatore fosse costretto alla sospensione della crociera, ne dovrà dare pronta comunicazione, via mail e telefono, al conduttore. In tali casi il locatore sarà esclusivamente tenuto a consentire al conduttore di recuperare le ore non godute, restando con ciò esclusa qualunque altra forma di risarcimento e/o rimborso.

In tutti i casi null’altro sarà più dovuto dal locatore a qualsiasi titolo o motivo.

CANCELLAZIONE DEL CHARTER

Il conduttore potrà richiedere in qualsiasi momento la cancellazione della propria prenotazione.
La richiesta di cancellazione verrà gestita nei tempi e nei modi stabiliti nel charter agreement. Secondo tali termini il locatore si riserverà di trattenere l’ammontare dei pagamenti effettuati fino alla data di richiesta di cancellazione e quelli relativi ai costi di servizio.
Qualora il locatore riuscisse a rilocare la stessa barca e nello stesso periodo si riserverà di restituire l’importo dei pagamenti ricevuti scomputando da esso eventuali spese (spese per conclusione del nuovo contratto; differenze di prezzo; etc.).

CESSIONE DEL CONTRATTO

E’ fatto divieto al conduttore di cedere in uso a terzi l’imbarcazione oggetto del presente contratto né i diritti derivanti dal presente contratto.

CAUZIONE

I danni provocati alla barca e ad ogni sua appendice (gommone, sup, attrezzature varie) dovranno essere risarciti al locatore attraverso l’uso della cauzione di equipaggio costituita prima dell’inizio dell’attività stessa. Le modalità di costituzione della cauzione di bordo sono:

  • STANDARD
    Il conduttore versa al momento dell’imbarco e secondo le modalità previste (contanti o assegno bancario), l’intero importo di cauzione specificato all’interno del “charter agreement” sottoscritto in fase di prenotazione. Il conduttore sarà responsabile di tutti i danni alla barca e alle sue dotazioni o l’eventuale perdita di materiale e dotazioni.
  • LIGHT
    Il conduttore versa al momento dell’imbarco e secondo le modalità previste (contanti o assegno bancario), l’intero importo di cauzione specificato all’interno del “charter agreement” sottoscritto in fase di prenotazione. Il conduttore sarà responsabile di tutti i danni alla barca e alle sue dotazioni o l’eventuale perdita di materiale e dotazioni solo quando causati da imprudenza e imperizia sua e dei suoi compagni di viaggio.

La cauzione verrà restituita dopo aver constatato l’assenza di danni, l’inesistenza di violazioni contrattuali e di obbligazioni contratte durante il periodo di locazione. Qualora si constatassero danni superiori all’importo della cauzione il conduttore è tenuto a pagare il danno fino all’importo massimo della franchigia riportata nell’assicurazione dell’imbarcazione.
Il mancato versamento della cauzione da parte del conduttore determina la risoluzione di diritto del presente contratto e il locatore ha diritto di trattenere a titolo di penale le somme a lui corrisposte dal conduttore per la locazione.

OBBLIGHI DEL LOCATORE

Il locatore è tenuto a consegnare l’imbarcazione con le relative pertinenze, in condizioni di efficienza e navigabilità, completa degli accessori, equipaggiamenti e dotazioni di sicurezza e dei documenti di legge.
Tra le pertinenze dell’imbarcazione si prevede che le dotazioni di carte nautiche dettagliate, fornite dal Locatore, coprono esclusivamente l’area consigliata per la navigazione, tenendo ragionevolmente conto delle dimensioni della barca e delle distanze, nonché delle strutture portuali e ricettive presenti lungo le coste.
La consegna dell’unità avverrà nel luogo, nella data e nell’ora previsti dal contratto. Il tempo necessario al chiarimento delle modalità d’uso e alle operazioni di imbarco dei passeggeri e delle cose necessarie alla crociera rientra nel periodo del contratto.

OBBLIGHI DEL CONDUTTORE

Il conduttore è tenuto alla gestione dei passeggeri ed al completo rispetto del ruolo del comandante che provvederà alla definizione del migliore programma di navigazione possibile sulla base delle condizioni meteo marine in essere e delle condizioni di barca e passeggeri.

OBBLIGHI DEI PASSEGGERI

I passeggeri sono tenuti al rispetto degli ordini e dei comandi impartiti loro dal comandante e da chiunque sia da egli incaricato a farlo.
I passeggeri devono essere muniti di valido documento di riconoscimento, dei visti di soggiorno e certificati sanitari eventualmente richiesti in base all’itinerario della crociera.
In caso di minori a bordo i genitori o una persona da loro incaricata formalmente saranno responsabili della loro condotta e della loro incolumità.
I passeggeri manlevano il locatore e il comandante della responsabilità dello smarrimento, la perdita o il fortuito danneggiamento di oggetti personali a bordo.
I passeggeri, anche in base all’art. 118 del codice di navigazione, accettano espressamente che l’imbarcazione sia condotta al comando di comandante, responsabile di tutta la sicurezza della navigazione, eseguendo le prescrizioni impartite dallo stesso nel corso di tutta la crociera.
I passeggeri sono responsabili dei danni arrecati all’imbarcazione, all’armamento e alle attrezzature o a terzi, qualora non osservassero le istruzioni del capobarca o come conseguenza di negligenza e imprudenza.
I passeggeri sono tenuti, nel rispetto dei passeggeri non fumatori, a mantenere un atteggiamento slow smoking limitando il consumo di sigarette anche elettroniche, fumando solo sulla nelle zone indicate dal comandante. In ogni caso non è mai permesso di fumare negli spazi interni dell’imbarcazione.
I passeggeri saranno comunque chiamati a rispondere di tutti i danni che il locatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il comandante ha la facoltà di sbarcare i passeggeri che, a suo insindacabile giudizio, assumano un comportamento non idoneo alla crociera,, contrario alle norme di educazione e rispetto, pericoloso per l’incolumità propria e del resto dell’equipaggio e che comprometta la sicurezza della navigazione.
In caso di sbarco nulla sarà dovuto dal locatore a qualsiasi titolo o motivo.

OBBLIGHI DEL COMANDANTE

Il Comandante assicura di possedere le esperienze, le conoscenze e le capacità di conduzione dell’unità in oggetto ed è tenuto ad usare con particolare prudenza, perizia, diligenza, l’imbarcazione in conformità all’impiego convenuto e secondo le caratteristiche tecniche risultanti dai documenti di bordo.

AVARIE, DANNI E RIPARAZIONI

Il comandante dovrà comunicare immediatamente (tramite telefono e email) al Locatore eventuali incidenti, avarie, danni e anomalie che si siano verificati a bordo dell’unità. La navigazione potrà proseguire solo se ciò non comporterà aggravamento del danno né pericoli per le persone e l’imbarcazione. Non potrà compiere alcuna riparazione se non previa autorizzazione del Locatore.
Le spese necessarie per le riparazioni anticipate dal Conduttore o dal Comandante gli verranno rimborsate solo se la causa delle stesse non sia imputabile ai passeggeri, secondo quanto previsto nelle presenti condizioni. A tutela del proprio diritto il Locatore tratterrà la cauzione.
Qualora l’imbarcazione subisca un’avaria a motore, trasmissione, invertitore, manovre fisse, batterie, alternatore, che ne pregiudichi la piena utilizzazione per più di 12 ore, esclusa la prima notte dopo l’avaria, il locatore sarà esclusivamente tenuto a consentire al conduttore di recuperare le ore non godute, restando con ciò esclusa qualunque altra forma di risarcimento e/o rimborso.
Il recupero delle ore non godute avverrà, in accordo tra Locatore e Conduttore, alla fine del periodo di conduzione, solo quando possibile, o attraverso la costituzione di una nota di credito per locazioni successive. E’ espressamente escluso il rimborso pecuniario.
Non danno diritto al recupero delle ore di locazione non godute, ferma restando l’esclusione di ogni diritto del conduttore a rimborso, le avarie a: ecoscandaglio, scaldabagno, log, frigorifero, autoclave, tender, fuoribordo, argano dell’ancora, stereo, autopilota e qualsiasi altra attrezzatura o dotazione non indispensabile per la navigazione.
Le eventuali richieste di rimborso per le ipotesi ammesse dovranno essere effettuate dal conduttore direttamente al Locatore al momento della restituzione dell’imbarcazione e comunque entro lo stesso giorno.

ASSICURAZIONE

L’imbarcazione viene consegnata assicurata con una polizza valida per la zona di navigazione interessata, che copre i danni all’imbarcazione fino alla perdita totale dell’unità stessa. La polizza ha una franchigia che viene parzialmente coperta dalla cauzione del conduttore..
L’unità ha anche una polizza di responsabilità civile verso terzi obbligatoria ai sensi delle leggi in vigore, per i danni involontariamente cagionati a terzi dalla navigazione o dalla giacenza in acqua dell’imbarcazione; tale assicurazione non copre: la perdita o il danneggiamento delle cose del conduttore e dei trasportati.
Sono in ogni caso a carico del conduttore i danni di qualsiasi tipo non indennizzabili dall’assicuratore per fatto o colpa del conduttore stesso nonché la franchigia.

RINVIO ALLE NORME DI LEGGE

Il presente contratto ha ad oggetto la sola locazione dell’imbarcazione ed è pertanto regolato, per quanto non espressamente stabilito nello stesso, dalla disciplina prevista per la locazione di beni mobili dal Codice Civile e dal Codice della Navigazione.

SPESE

Le eventuali spese di registrazione e qualsiasi altre inerenti e conseguenti al presente contratto saranno a carico del conduttore.

CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Per ogni e qualsiasi controversia derivante dal presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli